Negli anni 30 del Novecento in Ruanda è diventato di moda l'Amasunzu, un'incredibile acconciatura tradizionale che un tempo era indossata dagli uomini e dalle donne non sposate, per indicare il loro essere disponibili al matrimonio.
08 Mar
Le foto in bianco e nero a volte sembrano ritrarre un mondo distante e spento. Sembra difficile avvicinarsi al lato umano di quelle persone, vissute così tanto tempo prima di noi in un mondo totalmente diverso.
10 Jan
James Chapman è un disegnatore di Manchester che crea illustrazioni basate sul linguaggio e sulle varie culture. Uno dei suoi ultimi lavori riguarda i proverbi e i modi di dire di tutto il mondo: Chapman si è divertito a raffigurare il significato letterale dei proverbi, raccogliendo una preziosa collezione che custodisce la saggezza di molti popoli.
08 Dec
Victor Lundy era uno studente di architettura di 21 anni quando è stato arruolato nell'esercito durante la Seconda Guerra Mondiale. Invece di abbandonare il suo lato creativo, il giovane soldato ha deciso di documentare le sue esperienze sul campo di battaglia in una serie di sketches.
17 Nov
Loes Heerink è una fotografa che ha speso ore e ore sui ponti di Hanoi per fotografare le venditrici in bicicletta, in tutta la loro bellezza e simmetria, che ogni giorno fanno chilometri e chilometri per guadagnare qualche soldo extra.
22 Oct
Il fotografo newyorkese Mijoo Kim ha deciso di documentare le coraggiose sirene sudcoreane, le "Donne marine", in una serie chiamata Le Madri del Mare. I locali le chiamano Haenyo.
15 Oct
Il giro del mondo si può fare in molti modi. Un espediente per immergersi nella cultura degli altri paesi, ad esempio, è quello di vedere le camere da letto dei loro abitanti.
10 Oct
Un centinaio di anni fa New York accolse un ampio flusso di immigrati, anche italiani. Grazie al registro del capoufficio a Ellis Island e al fotografo Augustus Francis Sherman (di lui oggi si sa poco: era un addetto all'immigrazione con la passione della fotografia), siamo oggi in grado di testimoniare l'incredibile diversità di coloro che immigrarono negli USA tra il 1892 e il 1954.
06 Oct