Nel suo studio di Richmond, l'artista Christopher David White pratica una sorta alchimia dei materiali, trasformando lastre di argilla in ingannevoli sculture che sembrano in tutto e per tutto dei pezzi di legno scolpiti.
Imitando la consistenza e la grana del legno, White riesce a riprodurre la forma umana, realizzando opere che sembrano derivare direttamente da un pezzo di tronco. In questo modo, l'artista intende fare una potente dichiarazione sul posto dell'umanità nel mondo. "L'uomo sta alla natura come la pelle sta alla corteccia, come le radici stanno alle vene", scrive. “L'umanità è indissolubilmente legata al mondo naturale. I nostri modelli biologici riecheggiano in tutto l'universo, dal micro al macro, dal nostro DNA al cosmo. Eppure abbiamo creato barriere tra noi stessi e la natura. Ci siamo posti in opposizione con questo mondo che ci sostiene. Siamo diventati estranei a tutto ciò che ci rende ciò che siamo".
Secondo White, tutto ciò che facciamo ha delle ricadute sul fragile equilibrio tra umanità e ambiente. L'argilla ha un ruolo fondamentale, perché ha l'abilità di imitare un'ampia varietà di altri materiali: un aspetto, questo, di cui l'artista si avvantaggia per creare le sue illusioni. "La giustapposizione di caratteristiche naturali e artificiali in combinazione con l'inclinazione di scala, proporzione e materiale, aiuta a creare una percezione alterata, costringendo lo spettatore a guardare più da vicino, sia esternamente che internamente".
Se le opere di White vi piacciono, vi consigliamo a seguirlo su Instagram o su Facebook.
Christopher David White: Website Facebook Instagram
Continua a leggere