L'isola ha una superficie di appena 0.012 km², ma detiene un record importante: è infatti l'isola più densamente popolata del mondo.
Con oltre 1200 abitanti, ha una densità di 105.000 abitanti per km².
La storia dell'isola inizia qualche generazione fa: dei pescatori si fermarono sulle sue coste semplicemente per prendersi una pausa dalla navigazione, ma alcuni di loro deciso di fermarsi.
Oggi l'isola ha una densità quattro volte superare a quella di Manhattan, e la cosa peggiore è che non ha acqua corrente, né ospedali, né camion della spazzatura o fognature.
Santa Cruz del Islote non ha spiagge ma cerca di espandersi sul mare, mediante vari sistemi tra cui quello di mettere palafitte.
Come è possibile viverci?
Molti cittadini lavorano nelle isole vicine, e il turismo è un grande propulsore per l'isola.
Il fotografo Charlie Cordero ha passato diversi mesi sull'isola per documentare la vita a Santa Cruz del Islote (alcune delle foto che vedete sotto sono sue).
Riguardo alla mancanza di polizia, il fotografo sostiene che non ce ne è bisogno: le dispute sono risolte senza problemi e in modo pacifico. L'ospedale, invece, sarebbe decisamente utile. Chi ha problemi e ha bisogno di cure particolari deve infatti recarsi altrove per poterle ricevere.
Cordero descrive la comunità dell'isola come dinamica, gioiosa, movimentata, vibrante... Ma anche consapevole dei problemi: il più grosso è, ovviamente, la mancanza di acqua potabile e acqua corrente.
I cittadini di Santa Cruz del Islote dicono di essere stati dimenticati dal governo della Colombia: stanno combattendo per un impianto di desalinizzazione delle acqua di mare.
Sperando che lo ottengano presto per migliorare radicalmente la qualità della vita, vi invitiamo a fare un viaggio fotografico in questo luogo incredibile:

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero

Charlie Cordero
Altro: profilo Instagram di Charlie Cordero