Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Il paesino sommerso Fabbriche di Careggine riemergerà dalle acque per la prima volta in 27 anni
In provincia di Lucca c'è un paesino del XIII secolo che, nel 1947, è stato abbandonato e sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagli. Fabbriche di Careggine è diventato un villaggio fantasma a seguito della costruzione di una diga idroelettrica, che ha generato il lago e posto le costruzioni del paesino sotto 32 milioni di metri cubi d'acqua.
In provincia di Lucca c'è un paesino del XIII secolo che, nel 1947, è stato abbandonato e sommerso dalle acque del lago artificiale di Vagli.
Fabbriche di Careggine è diventato un villaggio fantasma a seguito della costruzione di una diga idroelettrica, che ha generato il lago e posto le costruzioni del paesino sotto 32 milioni di metri cubi d'acqua. Oltre alle 31 case Fabbriche di Careggine comprendeva, tra le altre cose, un cimitero e una chiesa Romanica.
Gli abitanti che al tempo occupavano le abitazioni furono trasferiti a Vagli di Sotto, una cittadina nelle vicinanze costruita per assomigliare all'originale Fabbriche di Careggine. Quando venne completata la diga e riempito il bacino, il villaggio scomparve dalle vista di tutti. Ogni tanto, però, il lago viene prosciugato e Fabbriche di Careggine compie un meraviglioso e ammirato ritorno.
L'ultima volta è successo nel 1994: era la quarta dagli anni quaranta. Nel 2021, a quanto pare, succederà di nuovo: le rovine riaffioreranno e ci si aspetta che l'evento attragga migliaia di turisti.

Lorenza Giorgi è la figlia del sindaco di Vagli di Sotto nel 1994 : di recente, ha condiviso un post su Facebook in cui afferma che l'Enel avrebbe confermato lo svuotamento del Lago di Vagli. Nel 1994, racconta, "in una sola estate il paese di Vagli ha accolto più di un milione di persone." Suo padre le racconta che "fu difficile attirare un così grande numero di persone".
"Mi auguro che il prossimo anno, forti della passata esperienza di cui tutti hanno un bellissimo ricordo e con l’aiuto dei social network, si riesca a ripetere e superare il grande successo, con altrettanta oculatezza. In questi anni si è fatto poco per il turismo."

Non ci resta che restare aggiornati sull'evento, perché sarebbe davvero emozionante partecipare.

Fabbriche di Careggine Lago di VagliLago di Vagli

Copiato!