Nella sua incredibile serie di micrografie a colori, Rob Kesseler unisce arte e scienza ed esplora l'inaspettata complessità del mondo vegetale. Artista visuale e Professore Emerito di Arte, Design e Scienza al Central Saint Martins di Londra, Kesseler utilizza un microscopio elettronico a scansione per ottenere immagini che poi colora a mano. Il progetto, chiamato Canopy, è composto da una serie di micrografie che rivelano i più piccoli dettagli di pollini, semi e frutta.
Desideroso di unire arte e scienza, Kesseler ha anche lavorato nei Giardini Botanici di Kew per poter esplorare il potenziale artistico nascosto nel mondo vegetali. Kesseler ritiene che l'arte interdisciplinare, consentendo uno scambio fecondo di idee e prospettive, rifletta lo spirito dell'età contemporanea.
Così, ad esempio, le sue incredibili micrografie trasformano immagini di interesse scientifico in opere d'arte. Le forme e i colori ritratti nei suoi soggetti, anche se non ci sono familiari, in realtà ci circondano e sono strabilianti. Le immagini che vedete qui sotto appaiono in una serie di libri pubblicati dall'editore Papadakis, e scritti in collaborazione con Madeline Harley e Wolfgang Stuppy: Pollen. The Hidden Sexuality of Flowers, Seeds. Time Capsules of Life, and Fruit. Edible Inedible, Incredible.
Rob Kesseler: Sito Web - Instagram