In molte parti del mondo, una tiepida serata d'estate evoca un'immagine familiare e confortante: quella dell'insetto luminoso. Attraverso un fenomeno chiamato bioluminescenza, questi coleotteri generano una serie di reazioni chimiche in una parte dell'addome, producendo bagliori di luce. Delle oltre 2000 specie di lucciola che si trovano al mondo, soltanto alcune sono in grado di coordinare i pattern di illuminazione.
Il raro spettacolo delle lucciole sincronizzate è stato catturato dal filmmaker Sriram Murali, che ha ritratto milioni di questi insetti nella Riserva per tigri di Anamalai, nel Tamil Nadu, India. Usando la fotografia time-lapse, Murali ha potuto immortalare i bagliori di innumerevoli lucciole, che si propagano attraverso la foresta in quelli che sembrano ampi segnali ondulati.
Il colore e l'intensità emessa dalla luce di ogni specie è unica nel suo genere. In questo modo, nel periodo degli accoppiamenti, l'illuminazione permette a maschi e femmine di riconoscersi a vicenda. L'oscurità è un presupposto necessario per questo rituale.
Negli ultimi dieci anni, Murali ha lavorato ad una serie di documentari per promuovere la consapevolezza dei danni provocati dall'inquinamento luminoso. Concentrandosi sulla riserva e sulla sua fauna notturna, egli spera di evidenziare il ruolo significativo che l'oscurità ricopre nel mondo naturale. Collaborando con ricercatori e funzionari forestali, ha studiato l'ecologia del parco per identificare le specie di lucciole presenti.
“Per aiutare le popolazioni di lucciole nelle città e nelle zone rurali, è importante ridurre l'illuminazione artificiale, e utilizzare soltanto quella che è necessaria quando è necessaria. Questo aiuta anche gli uccelli e le altre specie notturne".
Potete trovare i lavori di Murali su Vimeo, e seguire anche i suoi aggiornamenti su Instagram. Nel video qui sotto si notano distintamente i rari pattern di illuminazione sincronizzata, con sciami di coleotteri che emettono la propria luce in contemporanea.
Minmini(fireflies) - Billions of synchronous fireflies at the Anamalai Tiger Reserve from Sriram Murali on Vimeo.