L'artista spagnola Selva Aparicio è conosciuta per le sue installazioni stimolanti, che coinvolgono diversi temi, ambientali, politici e sociali. La sua tesi per il master di Belle Arti, chiamata Childhood Memories ("Ricordi d'infanzia"), è altrettanto stupefacente. Con questo pezzo l'artista parla di un trauma vissuto durante l'infanzia, combinando i ricordi personali con quello che è un oggetto con valore decorativo.
Di solito, i tappeti servono a coprire il pavimento, ma Aparicio ha intagliato il tappeto direttamente nel pavimento in legno, mettendolo a nudo. Da lontano, il tappeto sembra vero ed estremamente elegante. Soltanto quando il fruitore guardare più da vicino, è possibile osservare gli innumerevoli dettagli che Aparicio ha utilizzato per creare l'impressione della tridimensionalità.
Il design somiglia a quello di un tappeto persiano, e l'artista ha accuratamente inciso il pavimento in rovere per creare un contrasto di colori che evidenzia il motivo floreale. "I tappeti sono tipicamente decorati con giardini sacri e oasi, e possono essere spostati in giro per la casa. Questo tappeto è rimasto lì, partecipando placidamente ad anni di abusi familiari. Questa installazione riguarda l'atto del corprire e di esporre, il trauma, la testimonianza" ha dichiarato l'artista.
"I miei ricordi sono incisi in modo permanente e il tessuto soffice è rappresentato in sfregi intagliati a mano, su un pavimento in legno. Cerco di trovare la bellezza nel pericolo e di mantenere la testimonianza del ciclo di temporaneità-permanenza-perdita."
L'artista esporrà le proprie opere al International Museum of Surgical Science fin al 17 gennaio 2021, e al Museum of Contemporary Art Chicago fino al 2 maggio 2021. Vi consigliamo di visitare il suo sito web per scoprire gli altri suoi lavori, e di seguirla su Instagram.
Selva Aparicio: sito web - Instagram