Alcuni versioni dei geni sono più rari degli altri. Un esempio famoso è quello degli occhi azzurri, ma ce ne sono alcune che possono conferire capacità e poteri inaspettati.
Le mutazioni rare dei geni che conferiscono capacità speciali
Photo by SwapnIl Dwivedi on Unsplash
Il gene ACTN3, che ti fa correre più veloce. La variazione di questo gene codifica una proteina (alfa-actinina-3) che influisce sulle fibre muscolari a contrazione veloce. Quasi tutti i corridori possiedono questo allele.
Photo by Ben Blennerhassett on Unsplash
La mutazione del gene hDEC2, che permette di essere riposati anche dopo aver dormito poco.
Ricaricati anche con poche ore di sonno: chi ha la mutazione di questo gene può evitare di fare lunghe dormite. Questo allele è posseduto da solo 1-3% delle persone. Per saperne di più sul gene che ti permette di dormire poco.
La variante del gene TAS2R38 che ti dona un palato più sensibile. I "supertaster", più inclini ad evitare cibi molto grassi e a zuccherare il caffè, dal momento che sentono i sapori con maggiore intensità. Circa un quarto delle persone ne sono dotate.
La variante del gene LRP5, che aumenta la resistenza delle tue ossa. Non vi siete mai rotti un osso? Le possibilità sono due: o non avete mai fatto nulla di troppo pericoloso (e siete anche stati fortunati) o avete questa variante del gene LRP5. Nel secondo caso avreste le "ossa d'acciaio", resistenti a quasi ogni urto. Altre varianti dello stesso gene sono responsabili di un'ossatura debole.
Photo by Tyler Nix on Unsplash
I geni che aumentano il tuo bisogno di caffè. Esistono alcune varianti genetiche che aumentano gli effetti del caffè nel circuito cerebrale della ricompensa, e aumentano la voglia berne ancora.
I geni che tengono a bada il colesterolo. Le persone con questa mutazione sono più protette da problemi cardiaci, perché il livello di colesterolo cattivo (LDL) è più basso.
Il gene AS3MT, che rende immune ai veleni.
Anche se non vi conviene testarlo, alcune persone (soprattutto nel villaggio di San Antonio de los Cobres, in Argentina) hanno un gene che li protegge dai danni dell'arsenico, che per la gente normale è un veleno mortale.
A San Antonio bevono acqua di montagna con un livello di arsenico 80 volte superiore alla soglia "sicura", ma il villaggio è ancora popolato. Si stima che il gene sia posseduto da 6000 persone circa.
E voi, quali di questi (o altri) superpoteri avete?