Sul Missouri River, nel South Dakota, torreggia una magnifica scultura che omaggia le popolazioni di nativi americani della regione delle Grandi Pianure (un territorio che si estende in verticale al centro degli USA). Questa straordinaria opera d'arte, alta 15 metri, è intitolata "Dignità di Terra e Cielo" (Dignity of Earth and Sky), o semplicemente Dignity, e ritrae una donna indigena che indossa un vestito nello stile tradizionale delle Pianure. Evidenziando questa figura, l'opera riconosce le donne delle nazioni Lakota e Dakota, spesso dimenticate.
L'autore della statua è l'artista Dale Claude Lamphere. Per creare il ritratto ideale, ha fatto riferimento a tre modelle, di 14, 29 e 55 anni, mentre studiava le ricche tradizioni della cultura Lakota e Dakota. "Il mio intento" spiega "è che la scultura diventi un simbolo duraturo della nostra credenza condivisa che tutti, qui, sono sacri in luogo sacro".
La donna indossa un vestito ispirato al design a due strati della metà del XIX secolo, e tiene una magnifica trapunta stellata, un simbolo di rispetto e onore nella cultura dei Nativi Americani. Il vestito comprende 128 pezzi di acciaio blu a forma di diamante, che fluttuano quando soffia il vento. Quando il sole è alto nel cielo, i pezzi risplendono. Di notte, invece, vengono illuminati da luci a LED, e assumono un aspetto maestoso eppur tranquillo.