I lavori della fotografa Anastasia Pottinger offrono una nuova prospettiva su un gruppo di soggetti che sono spesso ignorati e sottovalutati, forse a causa dei nostri pregiudizi estetici che ci impediscono di riconoscere il loro valore: i centenari, ovvero le persone che hanno 100 anni o più.
Nei suoi ritratti unici, la fotografa offre uno “sguardo intricato nella bellezza che si può trovare apprezzando e valorizzando il modo in cui i nostri corpi cambiano con il passare del tempo”. Pottinger racconta che l'ossessione della società moderna nei confronti della giovinezza è ciò che l'ha spinta a dedicare la sua attenzione ai soggetti più anziani.
Per contrastare il diffuso sentimento popolare che evita di accettare un corpo che invecchia, la Pottinger celebra le immagini di una vita lunga. Usando nient'altro che "luce, ombra, talento, esperienza e la sua prospettiva intuitiva", cattura istantanee tanto belle quanto non elaborate, offrendo agli spettatori il necessario sguardo ai veri corpi che invecchiano.
Se i suoi lavori vi piacciono, potete visitare il suo profilo Facebook, ma soprattutto acqusitare una copia del suo libro, 100: What Time Creates, su Amazon.
Anastasia Pottinger: Facebook- Amazon