Quello degli insetti è il gruppo di organismi più variegato del nostro pianeta. Ne esistono circa 900000 specie differenti, che rappresentano l'80% di quelle di tutto il regno degli animali. Il fisico, fotografo e biologo Andreas Kay, da poco scomparso, ha dedicato la propria vita a documentare questo mondo affascinante. Dal 2011, fino alla sua morte nel 2019, Kay ha passato il suo tempo in Ecuador, di cui ha esplorato la grandiosa biodiversità.

Ha ritratto bruchi, ragni, formiche e tanti altri tipi di creature bizzarre e meravigliose. Ma c'è un insetto particolarmente curioso, tra quelli da lui ritratti: la ninfa di un Flatidae, un insetto dall'aspetto simile a quello di piccole farfalle. Questa ninfa ha un aspetto incredibile, perché sembra un pezzo di popcorn che zampetta qua e là. Kay ha condiviso un video della strana creatura nel maggio del 2019: si può vedeere il piccolo insetto che cammina sulla punta del suo dito.
La ninfa sembra una piccola nuvola o un pezzetto di pop corn. Il motivo per questo aspetto bizzarro è che questo insetto, che si può trovare nella foresta delle Amazzoni, è ovviamente adattivo. L'insetto è infatti coperto di filamenti bianchi che lo aiutano a proteggersi.
L'insetto fa parte di una delle 12500 specie della superfamiglia dei Fulgoroidea, insetti che tendono a somigliare alle piante che crescono nel loro ambiente. In inglese sono detti planthopper, (da "plant", pianta e "hop", salto"), e il nome riflette la loro capacità di saltellare in giro.
Sul canale YouTube di Kay potrete trovare tanti altri affascinanti video che testimoniano la ricca diversità del mondo degli insetti.