Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Lo scatto di una vita di questo fotografo naturalista: il leopardo e la pantera nera che sembra la sua ombra

Pubblicato il giorno 17/08/2020 alle ore 21:39
Mithun è un fotografo naturalista indiano che ha una particolare passione per i grandi felini, e specialmente i leopardi. Il suo profilo Instagram è pieno di gattoni selvatici, e sta riscuotendo un grande successo.
Di recente, Mithun ha fatto il giro del mondo grazie a uno scatto assolutamente epico: un leopardo e una pantera nera in piedi dietro di lui, che sembra quasi la sua ombra.
"Posso ancora chiudere gli occhi e rivivere quel momento" ha detto il fotografo al magazine BoredPanda. "Ci è voluto un sacco di tempo e di pazienza. Ho aspettato 6 giorni nello stesso posto, da quando ho sentito gli animali accoppiarsi a 100 metri da me, tra la boscaglia, anche se non potevo vederli. Si erano aggiudicati una grossa preda e non si sarebbero spostati finché non fosse finita. A questo punto i miei anni di esperienza riguardo alla pantera sono tornati utili. Dovevo solo aspettare lungo uno dei suoi percorsi preferiti. Avrebbe portato la femmina di leopardo lì, e l'ha fatto dopo 6 giorni. Ne è valsa la pena. Ma avrei potuto aspettare anche 6 anni per un momento come questo".



Del suo lavoro, Mithun ama soprattutto l'elemento sorpresa. "Non si può mai sapere cosa ti aspetta dietro l'angolo. I boschi sono misteriosi. Possono volerci giorni o mesi per lo scatto perfetto. Quando accade, poi, passano pochi secondi che sono magici, e valgono tutta l'attesa."

Essendo nato e cresciuto tra le giungle dell'India meridionale, Mithun ha sempre avuto una passione per la natura selvaggia e per i grandi felini. La fotografia si è rivelata un ottimo modo per immortalare i momenti passati in natura. Il momento in cui il fotografo ha capito quale fosse il suo destino risale al 2009, quando vide una grossa tigre nuotare attraverso un fiume in piena.



Si penserebbe che possa essere un lavoro pericoloso, ma in realtà queste magnifiche creature sono più spaventate e timide di quanto si pensi. "Basta dar loro spazio e lasciare che si sentano a loro agio con te. A quel punto capisci quando puoi diventare intimo con questo mondo. Il segreto è la pazienza, unita al rispetto".

Mithun spera di aiutare la causa della preservazione naturale, e in particolare dei leopardi, che sono tra i grandi felini più trascurati del mondo. Sono in pericolo a causa dei conflitti con gli umani, ai limiti delle foreste. "Le persone devono realizzare quale bellezza e quale grazia si trovi in questi felini, e anche l'importanza del loro ruolo nell'ecosistema".

Se vi piacciono i lavori di Mithun potete visitare il suo profilo Instagram o Facebook. Se siete interessati a delle stampe potete contattarlo direttamente su uno dei profili.




Mithun: Instagram - Facebook

Leggi anche...

Le impressionanti foto del free runner nudo in giro per Londra
15 foto d'epoca che non hanno bisogno di colori per essere commoventi
20 splendide immagini di animali selvatici dal fotografo austriaco Julian Rad
Gli animali più strani e inquietanti trovati nei fondali oceanici
Una serie di rare foto di Frida Kahlo ritratta negli anni '20
Il pellegrinaggio di Shikoku per perdersi e ritrovarsi fra 88 templi giapponesi
Le impressionanti foto del free runner nudo in giro per Londra 15 foto d'epoca che non hanno bisogno di colori per essere commoventi 20 splendide immagini di animali selvatici dal fotografo austriaco Julian Rad
Gli animali più strani e inquietanti trovati nei fondali oceanici Una serie di rare foto di Frida Kahlo ritratta negli anni '20 Il pellegrinaggio di Shikoku per perdersi e ritrovarsi fra 88 templi giapponesi