Al Tokyo National Museum c'è una
katana che, nonostante abbia 1000 anni, non sembra affatto portare i segni del tempo. Chiamata
Mikazuki Munechika, questa leggendaria spada venne fabbricata dal leggendario
Sanjo Munechika, uno dei più abili spadai del periodo Heian (794-1185 d.C.). La katana è lunga 80 cm e ha una curvatura di 2,7 cm. Munechika era così affezionato alla sua creazione da darle il proprio nome, in aggiunta al termine
mikazuki che significa "
luna crescente". Il concetto della luna crescente è il tema della spada. Il processo di creazione di una katana richiede che la spada raggiunga temperature molto elevate, e poi si raffreddi rapidamente (tempra e rinvenimento). Si tratta di una tecnica che rafforza e indurisce il metallo. Nel farlo, si creano dei segni unici sul materiale: anche la Mikazuki Munechika ha dei simboli, che sembrano mezze lune.
Nella sua lunga storia la katana è stata in possesso di persone decisamente potenti. I suoi proprietari precedenti includono il signore della guerra samurai del XVI secolo Toyotomi Hideyoshi e gli shogun Tokugawa, che governarono il paese durante il periodo Edo (1600-1868). Da quando è stata acquisita dallo stato, è possibile vederla in mostra in differenti esposizioni a tema. Mikazuki Munechika è considerata una delle Tenka-Goken,le cosiddette "cinque (più grandi) spade sotto il cielo".
This 1000 year old Katana looks as good as it did the day it was made from r/pics