Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Una piccola specie di toporagno elefante ritenuta estinta è stata riscoperta in Africa

Pubblicato il giorno 10/09/2020 alle ore 21:08
La piccola palla di pelo che vedete nelle foto qui sotto si chiama macroscelide somalo o sengi somalo (Elephantulus revoili). Quest'anno è arrivata una grande notizia al suo riguardo: non è estinto! Per 50 anni si pensava che questo toporagno elefante fosse scomparso. Adesso, invece, ne sono stati ritrovati degli esemplari nel Gibuti, un paese nel Corno d'Africa.
I ricercatori avevano sentito voci di misteriosi avvistamenti nel Gibuti, e hanno deciso di andare a controllare.

Gli abitanti dell Gibuti, bisogna specificare, non hanno mai saputo che questi sengi fossero considerati estinti. La riscoperta, però, è una preziosa informazione per la comunità scientifica.
"Una scoperta magnifica durante un periodo di agitazione per il nostro pianeta, e una che ci riempie di rinnovata speranza anche per le altre specie di piccoli mammiferi che stiamo cercando" ha detto alla BBC Steven Heritage, del Duke University Lemur Center. "Trovarlo in natura è un primo passo per la preservazione. Possiamo ora assicurarci che non scompaia più" ha invece commentato Kelsey Neam del Global Wildlife Conservation.

Al mondo esistono 20 specie di toporagno elefante. Il sengi somalo, però, è la più misteriosa. Il loro strano aspetto li fa somigliare a dei topolini, ma il naso a proboscide è decisamente più bizzarro di quello de roditori. Alcuni dei più vicini parenti del macroscelide somalo sono i lamantini, gli elefanti e gli aardvark.

macroscelide somalomacroscelide somalomacroscelide somalomacroscelide somalomacroscelide somalomacroscelide somalo

Leggi anche...

Il protele, il tenero animale unico nel suo genere che probabilmente non avete mai sentito nominare
Questa mantide religiosa di 30 milioni di anni è stata conservata alla perfezione in un pezzo d'ambra incontaminata
Trasformare fogli di alluminio in palle lucenti: la nuova sfida giapponese
Le tenere zampette dei ragni in una raccolta che cambierà il vostro modo di vedere questi animali
La bellezza della Gloriosa superba, il "giglio di fuoco" che è il fiore nazionale dello Zimbabwe
La tenerezza dello scoiattolo volante giapponese
Il protele, il tenero animale unico nel suo genere che probabilmente non avete mai sentito nominare Questa mantide religiosa di 30 milioni di anni è stata conservata alla perfezione in un pezzo d'ambra incontaminata Trasformare fogli di alluminio in palle lucenti: la nuova sfida giapponese
Le tenere zampette dei ragni in una raccolta che cambierà il vostro modo di vedere questi animali La bellezza della Gloriosa superba, il "giglio di fuoco" che è il fiore nazionale dello Zimbabwe La tenerezza dello scoiattolo volante giapponese