Pubblicato per la prima volta nel 1847, il libro consiste in una rappresentazione visuale della geometria euclidea, per favorirne l'apprendimento. Il lavoro rivoluzionò il modo in cui le persone vedevano l'educazione, enfatizzando sull'importanza dell'aspetto visuale.
Oggi, i lavori rivoluzionari di Byrne sono disponibili online su un sito interattivo, grazie al designer Nicholas Rougeux.
Rougeux ha riprodotto l'opera di Byrne, divisa in sei libri, con argomenti che vanno dagli angoli alle proporzioni geometriche, passando per l'algebra e per le circonferenze. Usando Illustrator, ha ricreato i diagrammi dalle scansioni del libro originale (disponibile su Internet Archive).
Il designer ha anche riprodotto le lettere iniziali di ogni sezione, originalmente concepite da Mary Byfield nel 1843.
La dimostrazione del teorema di Pitagora
I diagrammi originali del libro di Byrne sono resi interattivi da Rougeux e dalla tecnologia web. Questa aiuta i lettori ad afferrare i concetti della geometria euclidea più velocemente.
Il designer ha creato una serie di bellissimi poster, con 269 diagrammi, acquistabili sul sito. Qualcosa da non perdere per gli amanti della geometria!
Il teorema di Pitagora
L'evoluzione dei diagrammi euclidei di Byrne
L'interattività dell'opera di Byrne realizzata dal designer Rougeux
I poster dei diagrammi in vendita sul sito di Rougeux
I poster dei diagrammi in vendita sul sito di Rougeux