Gli alberi sono tra le creature più longeve e antiche di questo mondo. Esistono alberi la cui esistenza si estende per centinaia, se non migliaia, di anni. Da oltre un decennio, la fotografa Beth Moon ha una grande missione: documentare i più grandi, i più antichi e i più rari alberi del mondo.
Avventurandosi tra montagne desolate, praterie e terre protette di tutto il mondo, l'artista ha rintracciato questi gentili giganti, fotografandoli in ritratti maestosi. Il risultato non soltanto illustra la loro età, ma anche la delicata dualità delle loro essenza: appaiono potenti, ma anche vulnerabili. I fattori ambientali, ma anche l'intervento umano, pongono un rischio non indifferente.
La serie di Beth Moon Portraits of Time ("Ritratti del Tempo") è incentrata su baobab, sequoie e altre specie antiche. Tutti gli alberi sono immortalati in bianco e nero, e il contrasto intenso crea quasi la sensazione di essere davanti a qualcosa di un altro pianeta. Il suo progetto Island of the Dragon's Blood, incentrato sugli alberi del drago dell'Isola di Socotra, amplifica ulteriormente questa sensazione. Gli alberi del drago di Socotra abitano uno "dei pochi luoghi della terra che sono così remoti, non scalfiti dal tempo".
Il magnifico progetto di Beth Moon è culminato in un libro intitolato Ancient Trees: Portraits of Time, disponibile su Amazon. Se vi piacciono i suoi lavori potete anche seguirla su Instagram.
Il tempo è la forma di un'antica quercia, mentre il vento carezza e ne scolpisce la corteccia, definendo durezza e bellezza.
Il tempo è il tronco che si apre nella vecchiaia, per accogliere la tempesta. La testimonianza del tempo si rivela nella corteccia solcata di un antico albero, nodosa, storta e bella.
Ritratto di Cambiamento.
Ritratto di Sopravvivenza.
Ritratto del Tempo
Mi piacerebbe tenere un'immagine chiara, così che se un albero viene distrutto da una tempesta, da una malattia, dall'avidità o dalla noncuranza, avrò documentato il suo potere e la sua bellezza, per coloro che non sono stati in grado di compiere il viaggio. Fotografo questi alberi perché so che le parole, da sole, non sono abbastanza, e voglio che le loro storie continuino a vivere. Fotografo questi alberi perché potrebbero non essere qui, domani.
Beth Moon: sito web - Instagram