Questa magnifiche cartoline vintage ritraggono la Contea del Tirolo, una regione montagnosa che faceva al tempo parte dell'Impero Austro-Ungarico. Tutte queste immagini sono state create con il processo della fotocromia, una procedura rivoluzionaria che consisteva nel produrre delle foto a colori partendo da negativi in bianco e nero, utilizzando una serie di pietre litografiche (tra 4 e 14 pietre), per colorare le stampe con differenti inchiostri.
Hans Jakob Schmid (1856-1924), che lavorò per la azienda svizzera Orell Füssli, inventò questa tecnica negli anni '80 del 1800. Queste stampe sembrano in tutto e per tutto delle fotografie (un po' come quelle ottenute con la tecnica cromatografica di Sergey Prokudin-Gorsky, che pochi anni dopo documentò l'Impero Russo). Soltanto se esaminate con una lente di ingrandimento le immagini rivelano dei piccoli puntini, che compongono l'immagine fotomeccanica a inchiostro.
Il processo fu uno dei primi a permettere la produzione in massa di stampe con colori vividi. Ogni colore, per ottenere il risultato finale, richiedeva una separata pietra litografica rivestita di asfalto: di solito un minimo di sei pietre e spesso più di dieci pietre.
Il Tirolo, come molti di voi sapranno, è una regione nelle Alpi che si estende tra il Nord-Italia (Alto Adige) e l'Austria occidentale. Storicamente, l'area che oggi indichiamo con questo nome era il cuore della Contea del Tirolo, parte del Sacro Romano Impero, dell'Impero Austriaco e dell'Impero Austro-Ungarico, dal XII secolo al 1919.
Nel 1919, dopo la Prima Guerra Mondiale e la dissoluzione dell'Impero Austro-Ungarico, l'area fu divisa in due parti amministrative attraverso il Trattato di Saint-Germain-en-Laye. Una era lo Stato del Tirolo, che divenne parte dell'Austria. La Regione del Sud Tirolo, invece, era stata conquista dal Regno d'Italia nel 1918 e divenne parte della Repubblica Italiana dal 1946.
Localizzata nelle Alpi, il Tirolo offre paesaggi magnifici. Le sue molte valli sono attraversate da tre importanti fiumi: l'Adige, l'Inn e il Drau. Alcune delle valli tirolesi sono, ancora oggi, difficili da raggiungere e dunque isolate, e mantengono la bellezza incontaminata di un tempo.
La popolazione del Tirolo oggi vive in gran parte in città: Innsbruck, Bolzano e Merano, e tra le due valli principali: quella dell'Inn e quella dell'Adige.
Per secoli, la regione è anche stata attraversata da rotte commerciali importanti: la più importante è quella che attraversa le Alpi, il Brennero, che solca l'intero Tirolo e che è considerata come un punto di contatto tra le regioni italianofone e quelle germanofone.