Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Questo prete ha raccolto una serie di foto d'epoca di gay e lesbiche per dimostrare che non sono una "moda del XXI secolo"

Pubblicato il giorno 17/12/2019 alle ore 15:24
L'amore è amore, e si esprime in molte forme diverse fin dall'alba dei tempi. Si parla molto del concetto di "famiglia tradizionale", pensando che un tempo esisteva un unico, rigido, possibile paradigma che oggi è "in crisi". Ma la verità è un'altra: un tempo, semmai, tutti gli altri tipi di famiglia erano nascosti nell'ombra, costretti al silenzio da una società fortemente repressiva. Ma esistevano. L'amore omosessuale e le relazioni omosessuali erano considerati un peccato terribile, e in tutti i luoghi esistevano leggi per eradicare queste realtà, anche con la condanna a morte.
Per fortuna, viviamo in un tempo in cui gay e lesbiche subiscono una minore repressione. In molti stati possono sposarsi e formare una famiglia, benché ci sia ancora molto lavoro c'è da fare per ridurre il pregiudizio nei loro confronti.

Il minor stigma nei confronti degli omosessuali ha provocato un'alzata di scudi da molti conservatori, che parlano, appunto, di "famiglia tradizionale a rischio" e sostengono che l'omosessualità, in molti casi, è "una moda".

Father Nathan Monk, un ex prete statunitense, ha voluto dimostrare che gay e lesbiche non sono una moda del momento, e ha raccolto una serie di foto vintage per mostrare come erano vari decenni fa le coppie dello stesso sesso.

"Le condivido perché penso sia importante ricordare quelli che sono venuti prima di noi, quelli che hanno combattuto, che hanno dovuto lottare per vivere la loro vita autentica. Credo sia importante ricordare che l'omosessualità è sempre stata una parte della società e sempre lo sarà. Questa realtà dovrebbe essere accettata con amore, invece di essere scansata e ridicolizzata."

Foto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessuali

Nei secoli, i matrimoni tra persone dello stesso sesso sono esistiti in varie forme. In molti casi erano relazioni informali, non riconosciute, ma in altri erano unioni altamente ritualizzate.
Padre Nathan Monk riporta che, anche se l'Antico Testamento proibisce le relazioni omosessuali, in Egitto e in Mesopotamia queste pratiche erano riconosciute.
Almeno due imperatori romani erano coinvolti in unioni omosessuali. Il primo a sposare un uomo fu Nerone. Il suo secondo matrimonio, sempre con un uomo, si svolse con una cerimonia pubblica e solenne.
Si crede che addirittura 13 dei primi 14 imperatori romani fossero bisessuali o omosessuali.
In seguito, l'influenza della cristianità promosse il matrimonio a scopo unicamente procreativo. Dopo il Medioevo, le relazioni tra persone dello stesso sesso in Europa erano viste con grande disprezzo.
Nathan Monk ricorda che, ancora oggi, è importante riconoscere che le persone LGBT hanno ancora da affrontare il pregiudizio e la discriminazione.

Foto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessualiFoto vintage di coppie omosessuali

Leggi anche...

Il giardino zen: la storia del famoso "giardino secco" giapponese
9 dittatori "illuminati" che hanno governato sorprendentemente bene
Uno sguardo intimo alla vita quotidiana di chi abita nella zona di alienazione di Chernobyl
I ritratti di un fotografo impiegato in aeroporto delle persone uniche da tutto il mondo
Gli allenamenti dei monaci shaolin svelati da una serie fotografica senza precedenti
12 delle donne guerriere più notevoli della storia
Il giardino zen: la storia del famoso "giardino secco" giapponese 9 dittatori "illuminati" che hanno governato sorprendentemente bene Uno sguardo intimo alla vita quotidiana di chi abita nella zona di alienazione di Chernobyl
I ritratti di un fotografo impiegato in aeroporto delle persone uniche da tutto il mondo Gli allenamenti dei monaci shaolin svelati da una serie fotografica senza precedenti 12 delle donne guerriere più notevoli della storia