Khiterer cattura la doppia natura di questi gatti: distanzianti e diffidenti eppure amichevoli e bisognosi di vicinanza. I suoi soggetti mostrano molti i segni della vita su strada, da un orecchio mozzato a un graffio sul muso, probabilmente il risultato di una lotta con altri animali. Grazie alle foto di Khiterer possiamo vedere questi felini per quello che sono, apprezzando la durezza esteriore che esprime anche tutta la loro vulnerabilità. Queste creature combattono al meglio delle loro possibilità per sopravvivere, ed è proprio questa realtà che Khiterer intende omaggiare.
Il giovane fotografo ha realizzato questi scatti nel 2016, quando aveva appena 18 anni. Un anno dopo li ha riscoperti. La diversità dei gatti randagi, rispetto ai gatti che siamo abituati a vedere di solito in foto, è stata per lui una rivelazione. Da allora, Khiterer ha continuato a ritrarre i gatti in cui si imbatteva per le strade di Vilnius.
Qui sotto potete vedere alcune sue fotografie. Non dimenticatevi di seguire l'artista su Facebook per rimanere aggiornati sui suoi lavori.
Gabrielius Khiterer: Sito web - 500px - Facebook - Instagram