Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.
Diventiamo grandi insieme a voi. Seguici su Facebook
info_icon
Siamo appassionati di belle notizie, ne abbiamo ancora un sacco da postare.
fbox_icon fbox_icon fbox_icon fbox_icon

Le Cascate di Sangue dell'Antartide, una capsula del tempo naturale che contiene un ecosistema "alieno"

Pubblicato il giorno 26/09/2020 alle ore 17:57
Una cascata di colore rosso sangue, alta come un palazzo di cinque piani, fluisce molto lentamente fuori dal Ghiacciaio Taylor, in quelle che sono conosciute come le valli secche di McMurdo, in Antartide. I geologi scoprirono la cascata ghiacciata per la prima volta nel 1911, e pensarono che il colore rosso fosse dovuto ad alghe pigmentate.
Non è così. In realtà, circa due milioni di anni fa, il ghiacciaio Taylor sigillò al proprio interno un piccolo serbatoio d'acqua, che conteneva intere comunità di microbi. Intrappolati dietro uno spesso strato di ghiaccio, i microbi sono rimasti lì fin da quel momento, isolati in quella che è una vera e propria capsula del tempo naturale. Evolvendosi indipendentemente dal resto del mondo, i microbi sono sopravvissuti in un luogo senza luce e senza ossigeno, e con pochissimo calore. Sono a tutti gli effetti un "brodo primordiale". Il lago intrappolato dal ghiacciaio ha una salinità elevatissima, ed è ricco di ferro, che conferisce alla cascata il suo colore così intenso. Una fessura nel ghiacciaio permette al lago subglaciale di fuoriuscire ogni tanto, senza contaminare l'ecosistema all'interno. Fluendo molto lentamente, le acque ferrose formano un deposito ben visibile sul ghiacciaio.

Le cascate di sangue e il loro ecosistema dimostrano che la vita può esistere anche in condizioni estreme, quantomeno sulla Terra. Non è detto che si possa estendere il ragionamento alla vita su altri pianeti, perché la vita sarebbe dovuta nascere in maniere molto differenti, ma rimane un dato molto interessante dal punto di vista scientifico. Le cascate di sangue, infine, sono decisamente suggestive alla vista.

Cascate di sangue in AntartideCascate di SangueBlood Falls cascate di sangueBlood Falls cascate di sangueBlood Falls cascate di sangue

Leggi anche...

Il vino di serpente, il liquore infuso con un serpente vivo che ha "grandi proprietà benefiche"
L'enorme scultura dell'uccello leggendario Jatayu che si erge su una montagna indiana
Questo bar è nascosto dietro una macchinetta vintage della Coca Cola a Shanghai!
Il lussuoso hotel su rotaie che attraversa la Transiberiana
L'appartamento segreto di Gustave Eiffel in cima alla sua celebre torre
Le belle notazioni musicali tibetane che riflettono le salite e le discese dei canti buddisti
Il vino di serpente, il liquore infuso con un serpente vivo che ha "grandi proprietà benefiche" L'enorme scultura dell'uccello leggendario Jatayu che si erge su una montagna indiana Questo bar è nascosto dietro una macchinetta vintage della Coca Cola a Shanghai!
Il lussuoso hotel su rotaie che attraversa la Transiberiana L'appartamento segreto di Gustave Eiffel in cima alla sua celebre torre Le belle notazioni musicali tibetane che riflettono le salite e le discese dei canti buddisti