Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Storia e passato
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Le 7 Meraviglie del Mondo Moderno e le loro storie

Pubblicato il giorno 27/03/2020 alle ore 22:03
Quando si parla di Sette Meraviglie del Mondo, bisogna sapere che non c'è un'unica lista di Meraviglie del Mondo.
Quelle originali, infatti, sono le Sette Meraviglie del Mondo Antico, purtroppo andate tutte perdute (ad eccezione della Piramide di Cheope). Erano le "cose da vedere prima di morire" di antichi greci ed egizi.
Oggi, però, per fortuna abbiamo anche noi moltissime meraviglie da ammirare. Nel 2007 l'organizzazione Svizzera chiamata New7Wonders Foundation ha rivelato i risultati di un grande sondaggio, che ha coinvolto decine di milioni di persone, per selezionare i siti più notevoli del mondo moderno.
Il risultato è la lista delle 7 Meraviglie del Mondo Moderno, o "nuove sette meraviglie del mondo". La Piramide di Cheope è stata inserita come "ospite di onore".

Quali sono le 7 Meraviglie del Mondo Moderno?



Anche ci si riferisce ad esse con la locuzione "del mondo moderno", in realtà queste opere architettoniche non sono per forza state costruite di recente. Più altro, al contrario delle Meraviglie del Mondo Antico, queste sono ad oggi fruibili da chiunque volesse assistere da vicino alla loro bellezza. Ecco la lista di questi capolavori:

Taj Mahal


Il Taj Mahal si trova nella città indiana di Agra. Conosciuto per la sua bellezza, ospita la tomba di Mumtaz Mahal, la moglie dell'imperatore del Moghul, Shah Jahan (XVII secolo). Si dice che l'imperatore amasse profondamente la moglie, e che il Taj Mahal fosse un omaggio al suo amore per lei. La costruzione terminò nel 1632, e costò l'equivalente di quasi un miliardo di dollari odierni. Nel 1983 il Taj Mahal venne inserito nella lista dei Patrimoni dell'Umanità dell'UNESCO.

Tah Mahal
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

Il Colosseo



Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma;
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo
- Beda il Venerabile

L'Italia può vantare (e non sorprende) una delle più antiche e incredibili meraviglie del mondo moderno. Il Colosseo, o Amphitheatrum Flavium, è un anfiteatro di forma ovale costruito in travertino, blocchi di tufo (per i pilastri), laterizi (per muri e pavimenti) e cemento (per le volte). La costruzione iniziò nel 72 d.C., sotto l'imperatore Vespasiano, e terminò nell'80 d.C. dal successore, Tito.
Il Colosseo aveva la capacità di ospitare 80.000 spettatori. Era palcoscenico degli spettacoli più svariati, tra cui addirittura una finta battaglia navale. Oggi il Colosseo simboleggia, davanti agli occhi del mondo, la Roma Imperiale. La sua architettura e il suo stile ne sono pura espressione.

Il Colosseo visto dal colle Palatino in un dipinto di Jean-Achille Benouville (1870)
Il Colosseo visto dal colle Palatino in un dipinto di Jean-Achille Benouville (1870) // Wikimedia


Chichén Itzá


Chichén Itzá è un sito archeologico nello stato dello Yacatán (Messico). Si tratta di un complesso pre-colombiano che raccoglie le rovina di un'antica città Mata, ascesa nella ragione verso la fine del periodo classico arcaico (circa 600 d.C.). Il valore storico del sito ha contribuito a determinarne lo status di Meraviglia del mondo: si crede che Chichén Itzá fosse una delle città principali del popolo Maya, e inoltre le costruzioni del complesso esibiscono tanti differenti stili architetturali.

Chichén Itzá
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

Machu Picchu



Machu Picchu è una destinazione da sogno per milioni di persone nel mondo. Situato in Peru, si crede che sia stato fatto costruire dall'imperatore Inca Pachachuti come tenuta, intorno all'anno 1450. Il sito si sviluppò in una città ma venne abbandonato durante la conquista spagnola, e rimase poi sconosciuto al resto del mondo fino alla sua ri-scoperta da parte dell'esploratore americano Hiram Bingham. Machu Picchu è oggi un'ottima rappresentazione dello stile di vita degli Inca.
Leggi anche: 7 interessanti fatti su Machu Picchu, la più grande Meraviglia degli Inca

Machu Picchu

Cristo Redentore


Uno dei simboli più iconici del Brasile, questa enorme statua di Gesù Cristo in stile Art Deco si trova a Rio de Janeiro. La statua è accreditata allo scultore francese Paul Landowski, ma fu il rumeno Gheorghe Leonida a modellarne la faccia. Cristo Redentore è alto 30 metri, più altri 8 di piedistallo, ed è realizzato in pietra saponaria. La costruzione iniziò nel 1922 e finì nel 1931.

Cristo Redentore
Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

Petra


Petra è una Meraviglia del Mondo Moderno che si trova in Giordania. Ha un valore archeologico, storico e architetturale immenso, ed è una destinazione turistica molto ambita. Due delle sue caratteristiche più degne di nota sono il suo sistema di condotte idriche e le architetture intagliate nella roccia.
Leggi anche: La bellezza di Petra, la città perduta della Giordania

Petra

Grande Muraglia Cinese


La Grande Muraglia Cinese è conosciuta in tutto il mondo per il valore storico e per la sua lunghezza. Questa nuova meraviglia del mondo è associata con migliaia di anni di storia della Cina. Nacque da una serie di mura che vennero innalzate dagli stati della Cina nell'arco di molti decenni, fin dal VII secolo a.C. Queste mura vennero poi unite e nella Grande Muraglia.
L'UNESCO ha inserito questa meraviglia come Patrimonio dell'Umanità nel 1987.

Grande Muraglia Cinese

Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

Leggi anche...

Lo spettacolo della moschea Nasir al-Molk, baciata dall'arcobaleno ogni mattina
I disegni del 21enne che raccontano la Seconda Guerra Mondiale da una nuova prospettiva
La vera storia della Setta degli Assassini e del “Vecchio della Montagna”
I bizzarri conigli assassini rinvenuti nelle miniature di alcuni manoscritti medievali
7 delle vetrate colorate più belle del mondo
Le foto dei giganti scoiattoli multicolore che si arrampicano sugli alberi dell'India
Lo spettacolo della moschea Nasir al-Molk, baciata dall'arcobaleno ogni mattina I disegni del 21enne che raccontano la Seconda Guerra Mondiale da una nuova prospettiva La vera storia della Setta degli Assassini e del “Vecchio della Montagna”
I bizzarri conigli assassini rinvenuti nelle miniature di alcuni manoscritti medievali 7 delle vetrate colorate più belle del mondo Le foto dei giganti scoiattoli multicolore che si arrampicano sugli alberi dell'India