11 luoghi proibiti del mondo e i loro segreti
I luoghi proibiti hanno un fascino tutto particolare. Esiste un meccanismo psicologico, chiamato reattanza, che ci fa provare un'attrazione irresistibile per quello che non possiamo avere.
11 luoghi proibiti del mondo e i loro segreti
I luoghi proibiti hanno un fascino tutto particolare. Esiste un meccanismo psicologico, chiamato reattanza, che ci fa provare un'attrazione irresistibile per quello che non possiamo avere.
I luoghi proibiti hanno un fascino tutto particolare. Esiste un meccanismo psicologico, chiamato reattanza, che ci fa provare un'attrazione irresistibile per quello che non possiamo avere.
Per questo, i luoghi vietati e inaccessibili stuzzicano la fantasia di molte persone fin dall'inizio dei tempi. E, anche se sono decisamente pericolosi, ci sarà sempre qualcuno che cercherà di entrarci.

Non tutti i luoghi qui sotto sono oscuri e pericolosi, ma tutti sono off limits. Per questo, rimangono avvolti da un'aura di mistero. Ecco una lista dei luoghi proibiti del mondo e dei loro segreti
(da BoredPanda)


Plutonium di Hierapolis
Plutonium di Hierapolis

Nell’antica città di Hierapolis (Turchia) c’era un tempio dedicato al dio romano della morte, Plutone. Il tempio comprendeva una “Porta per l’Aldilà”, che porta a una piccola caverna, utilizzata nell’antichità per i sacrifici. Strabone riporta di come ogni animale che passava per la porta moriva all’istante. Di recente è stato dimostrato che i pericoli della Porta di Plutone non sono soltanto un mito: sono stati trovati livelli molto alti di diossido di carbonio di origine vulcanica, che entrano nella caverna attraverso una fessura nella roccia. Di notte, quando le temperature scendono, esso diventa più pesante dell’aria e forma un vero e proprio “lago della morte” sul fondo. È per questo che, in passato, quando venivano fatti passare i tori oltre la porta essi morivano all’istante.



Le catacombe di Parigi
Le catacombe di Parigi

Costruite come una parte di un lungo circuito di cave di calcare, gesso e argilla, le gallerie sotto Parigi sono state chiuse nel XVIII secolo per proteggere i cittadini dai crolli che gli scavi stavano provocando. A quel punto, si ebbe l’idea di utilizzare le gallerie per ospitare le ossa di 6 milioni di persone.
Una piccola parte di questi tunnel è aperta al pubblico, e sono visibili i muri di ossa e teschi. L’accesso al 99% del labirinto, lungo oltre 300 km, è proibito, perché chi ci entra ha la garanzia di perdersi. Ma questo non ferma diverse persone, che si addentrano nelle catacombe. Tra di loro ci sono i membri di diverse società segrete.
Leggi tutta la storia sulle società segrete nelle catacombe: Il mistero del cinema fantasma nelle catacombe di Parigi


L'isola di Poveglia
L'isola di Poveglia

Poveglia è un’isola nella laguna di Venezia. È conosciuta come uno dei luoghi più misteriosi e inquietanti del mondo. La sua triste storia è iniziata durante l’Impero Romano, quando l’isola venne usata per ospitare i malati di peste. Durante l’era medievale, poi, quando la peste è tornata, l’isola divenne di nuovo un sanatorio. Moltissime persone vennero sepolte o anche bruciate. Si dice che la terra è stata così influenzata dai corpi bruciati e seppelliti che oggi il 50% del suolo è composto da ceneri umane o altri resti.
Nel 1922, l’isola divenne un ospedale psichiatrico, ma la sua storia non ha certamente influito positivamente sull’equilibrio mentale dei pazienti. Molte persone pensano che l’isola sia infestata. Oggi, l’accesso è proibito ai normali cittadini, anche se c’è chi sta cercando di acquistare l’isola.


Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Il deposito globale di sementi delle Svalbard
Il deposito globale di sementi delle Svalbard

Nascosto dentro una montagna, a volte è chiamato “lo scrigno dell’apocalisse”. Anche se è uno dei luoghi più protetti e inaccessibili del mondo, questo luogo racchiude un afflato di vita più che un’aura di morte. Qui, infatti, vengono custoditi i semi di tutti i raccolti agricoli dell’umanità, che potrebbero ripristinare il regno vegetale in caso di catastrofe. Può sopravvivere a terremoti ed esplosioni ed è immune alle questioni politiche: persino la Corea del Nord vi tiene dei semi.
Di recente, è stato effettuato un “prelievo” da questa banca di sementi, per recuperare alcune piante perse durante la guerra della Siria.
Leggi tutta la storia sul deposito globale di sementi delle Svalbard: Il deposito globale di sementi delle Svalbard


North Sentinel Island, India
North Sentinel Island, India

Casa natale dei “Sentinelesi”, quest’isola ospita una delle poche tribù che non hanno mai avuto contatti con la civiltà moderna. Si crede che la tribù viva di caccia, pesca e raccolta: non ci sono segni di agricoltura o fuoco. La tribù rifiuta ogni contatto con il mondo esterno, respingendo chiunque cerchi di entrare nei confini della loro terra. Nel 2006, due pescatori entrati per errore nel loro territorio sono stati uccisi, e l’India non ha neanche provato a perseguire i colpevoli. Entrare a North Sentinel Island è severamente proibito, e metterci piede equivale a una condanna a morte.

Zona di alienazione di Chernobyl, Ucraina
Zona di alienazione di Chernobyl, Ucraina

Il 1986 è stato l’anno del tragico incidente nucleare di Chernobyl. A causa dell’alto livello di radiazioni, ogni abitante nel raggio di 30 km è stato fatto evacuare, e il territorio è rimasto abbandonato da allora, ed entrarci è vietato ancora oggi, visto il rischio di contaminazione nucleare.
Leggi: Le foto a infrarossi di Chernobyl che mostrano come è oggi la città fantasma


Ilha Da Queimada Grande, l'Isola dei Serpenti (Oceano Atlantico)
Ilha Da Queimada Grande, l'Isola dei Serpenti (Oceano Atlantico)

L’isola Ilha da Queimada Grande si trova al largo della costa del Brasile, nell’Oceano Atlantico. L’isola ospita diversi ferri di lancia dorati, un serpente velenoso in pericolo critico di estinzione. L’isola è off limits per il bene sia dei serpenti sia degli eventuali visitatori. Si stima che su Ilha da Queimada Grande ci sia addirittura un serpente ogni metro quadrato.

Mausoleo del primo Imperatore Qin, Cina
Mausoleo del primo Imperatore Qin, Cina

Nel distretto di Lintong, Xi’an, Shannxi (Cina), c’è il luogo dove nel 1974 è stato scoperto il bellissimo Esercito di Terracotta, l’armata che il primo imperatore Qin (260 a.C.-210 a.C.) voleva come scorta nel suo viaggio per l’Aldilà. La tomba del Primo Imperatore Qin, però, non è stata ancora esplorata. Si pensa che sia estremamente profonda, con pareti in bronzo e fiumi di cinabro, un materiale che secondo la filosofia taoista attiva l’energia dell’immortalità.
L’attuale tecnologia non è sufficiente a garantire un’esplorazione della tomba abbastanza sicura.


Surtsey, Islanda
Surtsey, Islanda

Un’isola islandese che, prima del 1963, non esisteva. Si è formata dopo una grande eruzione vulcanica durata 3 anni, e adesso viene utilizzata per la ricerca scientifica. Lo scopo principale del lavoro è comprendere come si forma un ecosistema in assenza di impatto umano. Soltanto due scienziati possono entrare sull’isola, e devono stare attenti a non introdurre nessunissimo tipo seme o spora

Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato
Area 51, USA
Area 51, USA

L’Area 51 è entrata nell’immaginario di tutti noi attraverso film, cartoni e serie tv. A quasi 200 km a nord di Las Vegas, è uno dei posti più misteriosi e proibiti del mondo. La sua esistenza è stata ufficialmente negata fino al 2013. Si tratta del posto che, più di ogni altro, alimenta le teorie della cospirazione riguardo agli alieni, visto che si crede che in passato vi sia atterrata una nave extraterrestre. Gli USA, in realtà, usano l’area 51 come territorio per test militare, visto che è molto remoto.

Metro-2, Linea D6, Russia
Metro-2, Linea D6, Russia

Durante il governo di Stalin è stato costruito un sistema segreto di trasporti sotterranei, conosciuto come Metro-2. Serviva per connettere istituzioni amministrative: ad esempio per collegare il Cremlino all’aeroporto. Si dice che i tunnel includono appartamenti e stanze di comando, e che servano come nascondigli di emergenza per gli ufficiali durante la guerra.
L’amministrazione di Mosca nega l’esistenza di questi tunnel, anche se la linea D6 è stata visitata da alcuni gruppi di esploratori urbani.
L’accesso è, ovviamente, proibito.
Leggi: Si sospetta che la Russia abbia almeno 15 città segrete

Copiato!