Homepage Trending Fatti strani
Non perderti neanche un post: seguici su Facebook
Mondo e Culture
Animali e Natura
Fotografia
Arte e Architettura
Persone
Cibo
Eros
Must-see e Must-have
Diventiamo grandi insieme
a voi. Seguici su Facebook.

Username

Password

Ricordami

Diventiamo grandi insieme a voi. Seguici su Facebook
info_icon
Siamo appassionati di belle notizie, ne abbiamo ancora un sacco da postare.
fbox_icon fbox_icon fbox_icon fbox_icon
Condividi il tuo odio.
Solo su WeHate
Tutta Colpa delle Parole

Le tradizioni associate al primo ciclo mestruale di una ragazza in tutto il mondo

Pubblicato il giorno 04/07/2017 alle ore 11:56
Il primo ciclo mestruale è un momento molto importante per una ragazza, e segna un momento di passaggio decisivo nella sua transizione verso l'età adulta.
Ogni cultura, però, conferisce diversi significati a questo momento, e gli associa diverse tradizioni.
Buzzfeed ha raccolto diverse testimonianze della sua Community per darci un assaggio di come è il primo ciclo di una ragazza in diverse parti del mondo.



Shane, delle Filippine, scrive che sua madre ha sciacquato la sua biancheria (soltanto con l'acqua) per poi spalmargliela in faccia: sarebbe un modo per prevenire l'avvento dei brufoli.

Nyiko, del Sud Africa, dice che durante il primo ciclo una ragazza rimane in casa, lontana da uomini e da bambini, e poi riceve una grandissima festa con un sacco di regali.

Adwoa, del Ghana, dice che al primo ciclo una ragazza riceve un uovo sodo da ingoiare intero.
uova sode
Mordere l'uovo è come uccidere uno dei tuoi bambini.

Damla, della Turchia, dice che quando ha chiamato sua nonna per mostrarle il sangue, lei l'ha schiaffeggiata. Letteralmente. Già terrorizzata dal sangue, Damla è rimasta senza parole. Ma sua nonna ha iniziato a ridere, e ha detto che si deve fare per tradizioni. Le giovani ragazze che hanno il primo ciclo mestruale vengono schiaffeggiate perché così le loro guance saranno sempre rosse, e avranno anche il senso del pudore per tutta la vita.
La tradizione della sberla esiste anche in Afghanistan e in qualche zona di Francia e Grecia.



Una anonima ragazza del Giappone dice che al primo ciclo la madre prepara il sekihan, del riso appiccicoso con fagioli adzuki. Però non dice alla famiglia il motivo - il padre e gli altri devono indovinare perché il sekihan è stato preparato.

Peleg, da Israele, dice che le hanno fatto leccare del miele da un cucchiaino: questo renderebbe più facili i successivi cicli mestruali.
miele

Una ragazza indiana che vive in Malesia dice che dopo le prime mestruazioni la ragazza deve stare a casa per una settimana. Per evitare entità maligne (come spiriti e fantasmi), bisogna mettere una scopa di fronte alla porta della tua camera. A quanto pare gli spiriti adorano il sangue giovane!
Per alleviare i dolori e la stanchezza del primo ciclo bisogna bere un uovo crudo con dell'olio versato sopra.

Stéfani, del Brasile, dice che quando una ragazza inizia ad avere il ciclo devono saperlo tutti: parenti e amici stretti. Si tratta di un vero e propio rituale celebrativo.

Lucija, in Croazia, scrive che gli adulti cercano di farti bere un bicchiere del vino quando arriva il primo ciclo.
vino

Una anonima canadese, metà indigena, dice invece che dopo il primo ciclo una ragazza evita di mangiare bacche per un anno. Tuttavia vengono collezionate e conservate, e quando l'anno è passato la ragazza e le donne della sua vita celebrano la sua vita adulta mangiando le bacche.
primo ciclo mestruale

Leggi anche...

10 pubblicità sessiste del passato riproposte invertendo i ruoli
I sarcastici e gli ironici sono in media più intelligenti
Una raccolta di foto dell'amore vissuto durante la guerra
Da tester di acqua-scivoli a collaudatore di profilattici: ecco i lavori più belli del mondo
La grotta bioluminescente in Nuova Zelanda è un capolavoro della natura
Le foto degli edifici più strani del mondo, progettati dagli architetti più creativi di sempre
10 pubblicità sessiste del passato riproposte invertendo i ruoli I sarcastici e gli ironici sono in media più intelligenti Una raccolta di foto dell'amore vissuto durante la guerra
Da tester di acqua-scivoli a collaudatore di profilattici: ecco i lavori più belli del mondo La grotta bioluminescente in Nuova Zelanda è un capolavoro della natura Le foto degli edifici più strani del mondo, progettati dagli architetti più creativi di sempre