Le 11 più bizzarre creature mitologiche della cultura giapponese
Il Giappone possiede una ricca e vasta tradizione folkloristica, e i numerosi personaggi mitologici giocano un ruolo fondamentale nel definirla. Le storie degli Yokai (creature bizzarre e sovrannaturali) sono state narrate per secoli, diventando parte integrante della cultura giapponese.
Le 11 più bizzarre creature mitologiche della cultura giapponese
Il Giappone possiede una ricca e vasta tradizione folkloristica, e i numerosi personaggi mitologici giocano un ruolo fondamentale nel definirla. Le storie degli Yokai (creature bizzarre e sovrannaturali) sono state narrate per secoli, diventando parte integrante della cultura giapponese.
Il Giappone possiede una ricca e vasta tradizione folkloristica, e i numerosi personaggi mitologici giocano un ruolo fondamentale nel definirla.
Le storie degli Yokai (creature bizzarre e sovrannaturali) sono state narrate per secoli, diventando parte integrante della cultura giapponese.
Oggigiorno i racconti e le illustrazioni di queste creature risultano ancora interessanti e coinvolgenti, e possono essere trovati ovunque: dai manga agli anime, dai videogiochi alle etichette delle marche.

Ecco 11 delle più bizzarre creature mitologiche della cultura giapponese:



1. Nyoijizai


L'unico potere di questo spirito grattaschiena consiste appunto nell'abilità di grattare quel punto della schiena tanto fastidioso quanto difficile da raggiungere.





2. Betobeto - San


Questa creatura segue i viaggiatori di notte, producendo il suono "beto beto" con i suoi sandali di legno. Nonostante il suo inquietante comportamento, non è pericoloso. L'unico modo per liberarsene è quello di fare un passo indietro, e dire "dopo di te, Betobeto - San"





3. Mokumokuren


Qusto fantasma nasce dalle shoji, le porte scorrevoli in carta tipiche dele abitazioni tradizionali giapponesi, quando vengono trascurate e maltrattate. Quando la carta diventa crivellata di buchi, numerosi occhi iniziano a spuntarvi e ad osservare tutto ciò che accade all'interno della casa. Anche se questo fantasma non è di per sé pericoloso, resta estremamente inquietante.





4. Schichinin Misaki


Sono i fantasmi degli esseri umani che hanno perso la vita negli incidenti, ed impossessandosi di un individuo ne causano la morte. Per trovare la pace eterna, un fantasma di questo gruppo deve impossessarsi di un individuo e provocarne la morte, in modo tale che lo spirito di quest'ultimo entri a far parte degli Schichinin Misaki, sostituendolo. Per questa ragione gli Schinchinin Misaki sono sempre sette, e il loro numero non cresce e non cala.





5. Futakuchi Onna


"La donna dalle due bocche" ha una bocca normale sul volto e una bocca mostruosa sulla nuca. In numerosi racconti, la seconda bocca compare sulla testa di una donna per constringerla a mangiare di più, in altri racconti questa mostruosa malformazione è una punizione per le donne colpevoli di aver lasciato morire di fame un figliastro, il cui spirito invade il corpo della matrigna per vendetta.

Futakuchi Onna
PD



Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

6. Imori


Sono gli spiriti dei guerrieri caduti, trasformati in gechi. Infestano le rovine dimenticate e coperte di vegetazione nelle quali hanno perso le loro vite, attaccando e molestando i passanti.




7. Nekomata


Guardano agli umani con disprezzo, e sono spesso responsabili di generare palle di fuoco che provocano grandi esplosioni, uccidendo molte persone. Controllano i cadaveri come se fossero burattini ed utilizzano la loro potente influenza per ricattare o schiavizzare gli esseri umani, piegandoli al proprio volere.

Nekomata
PD



Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

8. Keukegen


Nonostante la loro apparente tenerezza non sono buoni animali domestici. Sono anzi spiriti di cattiva sorte, malattia e pestilenza. Di solito, poiché molto timidi, cercano di evitare il contatto con gli esseri umani.





9. Bake - Kujira


Enorme e spettrale balena scheletrica. Appare nelle notti piovose vicino ai villaggi di balenieri della costa giapponese, spaventando i pescatori e condannando ad una potente maledizione chiunque la noti. La maledizione della balena porta carestie, pestilenze, incendi e altri tipi di disastri nei villaggi colpiti.





10. Gashadokuro


Sono spiriti che prendono la forma di giganteschi scheletri, e sono quindici volte più alti di una persona normale. Si generano dalle ossa ammassate di coloro che sono morti di fame o in battaglia, senza venire sepolti.
Vagano dopo la mezzanotte, afferrando i viaggiatori solitari per staccarne la testa a morsi, e berne il sangue zampillante.


PD



Annuncio Sponsorizzato
Annuncio Sponsorizzato

11. Kamikiri


Piccolo mostro con un becco a forbice e mani affilate come rasoi. Grazie alle sue dimensioni è capace di entrare silenziosamente attraverso finestre e porte aperte, senza allertare le vittime. Di notte si avvicina di nascosto alle vittime dormienti, tagliandone i capelli.




Copiato!